Forma pensionistica complementare soggetta alla vigilanza della COVIP (Albo n. 1386)

Reclami

Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al fondo pensione, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del fondo stesso.

Per presentare un reclamo, bisogna compilare e spedire al Fondo (tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il Modulo per l’inoltro dei reclami , allegando sempre un documento d’identità. In alternativa, è possibile trasmettere un reclamo attraverso l'Area Iscritti.

Il Fondo Pensione darà risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta completa.

Se non ricevo risposta dal fondo o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il fondo pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.

Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:

  • il fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta;
  • la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.

Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L’invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la
COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale al seguente indirizzo
Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 ROMA
o inviato via fax al numero: 06.69506.304
o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Reclami delle Faq