Forma pensionistica complementare soggetta alla vigilanza della COVIP (Albo n. 1386)

Il Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA ricerca una figura junior da inserire nella Funzione Finanza

Il Fondo Pensione Nazionale per il personale delle banche di Credito Cooperativo Casse Rurali e Artigiane con sede a Roma, ricerca una figura professionale junior da inserire nell’ambito della Funzione Finanza, attualmente composta da un Responsabile e da un team di 5 risorse, che sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in Economia, preferibilmente con indirizzo finanziario;
  • adeguata conoscenza delle applicazioni Microsoft;
  • buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Ai fini della selezione costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei mercati privati e dei fattori ESG. Il candidato prescelto dovrà fornire supporto al Responsabile della Funzione nell’espletamento delle seguenti attività:

  • analisi, gestione e monitoraggio delle controparti finanziarie e delle forme di investimento del patrimonio;
  • predisposizione di report periodici, riguardanti anche gli aspetti ESG, sull’andamento della gestione patrimoniale, sui singoli investimenti;
  • analisi, misurazione e valutazione delle performance e dei costi degli investimenti;
  • analisi e monitoraggio periodico dei principi ed i criteri di investimento sostenibile e socialmente responsabile all’interno del portafoglio investito;
  • gestione e valutazione del processo di investimento e disinvestimento;
  • analisi di scenario sui mercati e sui settori di interesse per il Fondo, note di approfondimento su temi specifici sviluppati in funzione dell’evoluzione dei mercati e di esigenze interne al Fondo;
  • istruttoria per la selezione dei gestori finanziari e degli outsourcers;
  • gestione del processo di “due diligence” per gli investimenti in gestione diretta;
  • cura di ogni forma di adempimento richiamato dall’Autorità di Vigilanza e dalle normative tempo per tempo vigenti in materia;
  • analisi, gestione e monitoraggio dei rapporti con i soggetti terzi coinvolti nel processo d’investimento (Advisor, Depositario, Gestori finanziari ed assicurativi, Service Amministrativo, etc.);
  • predisposizione, con cadenza annuale, del Bilancio di esercizio (per le aree competenza della Funzione) e del Report di Sostenibilità;
  • analisi della reportistica economico-finanziaria fornita dai gestori (Relazioni di Gestione, Business Plan, Factsheet, informative periodiche, etc.), delle operazioni di investimento, disinvestimento, valorizzazione degli asset in portafoglio e predisposizione di report di sintesi per le opportune valutazioni;
  • adempimenti normativi, amministrativi e contabili connessi alla gestione finanziaria.
  • compilazione di questionari ALM, KYC e ogni modulistica richiesta dai gestori e dagli outsourcer del Fondo Pensione;
  • gestione della contrattualistica sui nuovi investimenti e su quelli già in essere;
  • approfondimenti normativi e regolamentari in materia finanziaria;
  • aggiornamento della documentazione interna al Fondo (Nota Informativa, Documento sulla Politica di Investimento, Documento sulle Politiche di Governance, Comunicazione periodica, documentazione in materia ESG, etc.) a seguito di revisioni del quadro normativo di riferimento e/o di decisioni interne;
  • supporto nelle attività inerenti e conseguenti le riunioni degli Organi di Governance (Consiglio di Amministrazione, Comitato Finanziario, etc.);
  • archiviazione cartacea e digitale della documentazione finanziaria;
  • definizione, sviluppo ed aggiornamento delle procedure interne di controllo della gestione finanziaria in capo alla predetta Funzione (controlli di primo livello).

Il Fondo offre un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi con un livello di inquadramento 3A1L del CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane.

Si invitano i soggetti in possesso dei requisiti richiesti a far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 28 aprile 2023, inoltrando il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il trattamento dei dati personali da parte del Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA sarà effettuato in conformità con quanto descritto nell'Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Aggiornamento valori quota gennaio

Si comunica che sono stati pubblicati i valori quota aggiornati al mese di gennaio 2023.

Aggiornamento del documento "Rendiconto sulle modalità di attuazione della Politica di Impegno"

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato il Rendiconto sulle modalità di attuazione della Politica di Impegno (Allegato 1Allegato 2Allegato 3), in conformità con le disposizioni normative vigenti.

La documentazione è reperibile accedendo alla sezione Altra Normativa del Fondo nell’ambito della Politica di Impegno.

Aggiornamento valori quota dicembre

Si comunica che sono stati pubblicati i valori quota aggiornati al mese di dicembre 2022.

Nuovo orario Servizio Assistenza agli Iscritti

Si comunica che dal prossimo 6 febbraio l’orario del Servizio Assistenza agli Iscritti sarà il seguente:

  • lun-gio      9.30-13.30 | 14.30-16.30
  • ven            9.30-13.30 | 14.30-15.30