Forma pensionistica complementare soggetta alla vigilanza della COVIP (Albo n. 1386)

Intervista al Direttore Generale Giuseppe Longo dalla redazione di Citywire

La creazione di una Sicav inaugura il 2024

Giuseppe Longo alla direzione del Fondo da un anno ci racconta le prossime novità per la gestione della parte liquida del portafoglio e il consolidamento per quella illiquida

Da oltre 15 anni nel fondo pensione BCC-CRA, prima come Responsabile funzione Finanza, poi vicedirettore, da gennaio 2024 direttore generale: come cambia Giuseppe Longo tra le diverse funzioni?
Il percorso lavorativo di un individuo si modella nel tempo con le esperienze e gli arricchimenti professionali. Tutto diventa quindi conseguenza di conoscenze, competenze, maturità ed eventi che completano, con le soddisfazioni e le sorprese, il bagaglio di vita di ognuno di noi.

Il 2024 si apre con la creazione di una Sicav dedicata alla gestione degli asset liquidi del fondo, ci vuole spiegare meglio? 
La creazione della Sicav è un obiettivo che si realizzerà quest’anno ed è stato fortemente voluto dalla Governance del Fondo per efficientare la gestione di tutta la parte liquida del portafoglio, che impegna circa il 75% delle risorse complessive. La gestione diretta, invece, continuerà a essere protagonista all’interno della struttura per la tipicità degli asset e per il particolare contributo che gli investimenti illiquidi possono fornire alla performance complessiva del Fondo.
 
Il fondo è stato pioniere nella gestione diretta degli investimenti alternativi, come si colloca oggi in questo spazio?
Il Fondo pensione BCC-CRA crede fermamente che gli strumenti d’impiego alternativo quali i fondi di Private Equity, Private Debt ed Infrastrutture possano costituire un significativo elemento di diversificazione di portafoglio. Continueremo, pertanto, a monitorare con attenzione queste asset class con l’obiettivo di creare quel flusso continuo di investimenti che rappresentano il cardine di una strategia di lungo periodo. Quest’anno ci aspettiamo un saldo tra richiami e distribuzioni in sostanziale equilibrio.

Sostenibilità e SFDR: come pensa che il regolatore europeo e gli Asset manager possano supportare il vostro  lavoro?
Ci attendiamo una semplificazione operativa che conduca a una maggiore efficienza e a una conseguente riduzione degli aspetti burocratici, più trasparenza tra gli operatori di settore, un codice di monitoraggio e di rappresentazione degli indicatori di sostenibilità il più possibile univoco e condiviso; in buona sostanza un salto di qualità e di concretezza in questo campo di attività che è cresciuto molto velocemente e che deve ancora esprimere una maturità adeguata.

Guardando al 2024, cosa la preoccupa e cosa invece la entusiasma?
È preoccupante osservare la continua e crescente conflittualità tra popoli, i venti di guerra che non accennano a diradarsi anzi proliferano sempre più. È interessante e per certi versi esaltante osservare i progressi del genere umano soprattutto nel campo medicale e digitale. Fenomeni come quello dell’intelligenza artificiale non devono essere rifiutati o banditi ma approfonditi e, soprattutto, governati. Cambieranno le nostre vite e guideranno il futuro della specie umana verso nuovi orizzonti e nuove prospettive.



Screenshot_2024-02-14_093549.png

Articolo di Elisa Enrile, consultabile al seguente link: https://citywire.com/it/news/institutional-profile-longo-fondo-pensione-bcc-cra-la-creazione-di-una-sicav-inaugura-il-2024/a2436099

Il Fondo

© Fondo Pensione Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane

Forma pensionistica complementare soggetta alla vigilanza della COVIP (Iscrizione all'Albo n. 1386)

C.F. 96104290588

Contatti