Forma pensionistica complementare soggetta alla vigilanza della COVIP (Albo n. 1386)

Il Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane è alla ricerca di una figura junior da inserire all’interno della Funzione Legal&Compliance

Il Fondo Pensione Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali e Artigiane con sede a Roma, ricerca una figura professionale junior da inserire all’interno della Funzione Legal&Compliance che sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in Giurisprudenza o in Economia con indirizzo giuridico e/o finanziario;
  • conoscenza del diritto societario, diritto finanziario, del diritto del lavoro e della previdenza complementare, del diritto comunitario oltre che della normativa secondaria e regolamentare specifica del settore (es. COVIP, Banca d’Italia, Consob, Anac, Garante della Privacy etc.);
  • conoscenza e utilizzo degli strumenti informatici (es. applicazioni Microsoft);
  • buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • (titolo preferenziale) Esperienza pregressa in studi legali o in organizzazioni complesse esposte ad un significativo presidio regolamentare e di vigilanza.

Sono inoltre particolarmente gradite: capacità relazionali e comunicative, orientamento ai risultati, precisione, affidabilità, flessibilità, approccio proattivo con propensione al lavoro in team e una forte motivazione ed etica professionale.

Il candidato prescelto dovrà fornire supportare il Responsabile nell’espletamento delle seguenti attività:

  • organizzazione della segreteria societaria (gestione del calendario degli Organi Collegiali, organizzazione e tenuta delle sedute consiliari e assembleari del Fondo);
  • verifica della conformità delle attività alle leggi e ai regolamenti (nazionali e internazionali) pertinenti;
  • assicurare le attività di compliance alle norme interne del Fondo (politiche, istruzioni operative, regole di governance, ecc.);
  • garantire il rispetto delle obbligazioni assunte dal Fondo verso soggetti terzi (inclusi aderenti e fornitori);
  • fornire consulenza legale alla struttura organizzativa, supportando la gestione dei rapporti con lo studio legale esterno;
  • redigere e aggiornare la documentazione legale;
  • aggiornare (a revisioni normative e/o deliberazioni interne) la documentazione istituzionale del Fondo;
  • gestire la contrattualistica del Fondo;
  • tenere il registro reclami e istruire / fornire supporto nella predisposizione di risposte agli stessi;
  • provvedere alla tenuta dei libri e registri degli organi statutari;
  • depositare la documentazione istituzionale secondo le modalità stabilite dalla COVIP;
  • collaborare con gli organi di vigilanza, dando supporto al riscontro delle richieste degli stessi;
  • verificare l’aggiornamento e la gestione della politica sul conflitto di interessi e degli adempimenti connessi.

Il Fondo offre un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi, con un livello di inquadramento 3A1L del CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane.

Si invitano i soggetti in possesso dei requisiti richiesti a far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 8 febbraio 2024, inoltrando il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell’oggetto dell’email la dicitura “selezione Legal&Compliance”.

Il trattamento dei dati personali da parte del Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA sarà effettuato in conformità con quanto descritto nell'Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679